Moulinex ZU1508: caratteristiche, recensione, pro e contro

L’estrattore di succo di cui voglio parlarti oggi è il Moulinex ZU1508. Quello proposto è un prodotto che ho deciso di mettere alla prova in quanto brandizzato ma economico. A stuzzicarmi è stata insomma la possibilità di scovare un elettrodomestico caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Com’è andata? Te lo racconto nelle prossime righe.

Moulinex ZU1508: caratteristiche generali e specifiche tecniche

Sebbene relativamente economico, il Moulinex ZU1508 è un estrattore di succo che riserva alcune piacevoli sorprese. La prima caratteristica degna di nota che vorrei portare alla tua attenzione è l’opzione utile a regolare, succo dopo succo, la quantità di polpa da aggiungere al tuo beverone. Potrai, per essere più precisi, optare per una totale assenza della suddetta polpa, per una presenza appena accennata della stessa o per la preparazione di una bibita molto corposa. Il tutto, altro elemento che ho davvero gradito parecchio, in perfetto silenzio.

Motore

Del resto il motore di questo articolo vanta una potenza pari a 150W ed i numeri di giri al minuto compiuti dalla macchina sono circa 80. Ora: devo dire che la velocità di lavorazione degli ingredienti è discretamente alta, soprattutto se confrontata con quella proposta da articoli di fascia più elevata. Tuttavia siamo ancora in un range accettabile, un range che mi permette di definire il Moulinex ZU1508 un estrattore di succo a freddo. Ma passiamo ad altro.

Design e dimensioni

Per quanto riguarda il design questo apparecchio ha poco e niente da invidiare a prodotti migliori: la scocca tondeggiante è stata realizzata in un’elegante alternanza di rossi e di neri e l’ingombro del congegno è alquanto limitato (25,8 x 19,4 x 42 centimetri). A farmi un po’ storcere il naso però è il peso di questo gingillo che è di poco superiore ai 6 chili e che comunque è più importante rispetto alla maggioranza degli elettrodomestici appartenenti alla categoria. Un altro elemento che ho poco gradito infine è il massiccio ricorso alla plastica, anche se per fortuna la lama è stata realizzata in acciaio inossidabile.

Facilità d’uso

Il Moulinex ZU1508 è un articolo pensato per chi, come me, non ha molto tempo da dedicare alle faccende domestiche. Iniziamo col dire che l’imbocco di questa macchina è largo la bellezza di 8,5 centimetri, cosa che ti permetterà di preparare al volo dei succhi senza star lì a sminuzzare preventivamente tutti i frutti e gli ortaggi più voluminosi che sceglierai di aggiungere alla tua lista degli ingredienti.

Funzioni

C’è poi da dire che l’apparecchio può invertire la direzione di marcia della coclea e quindi aiutarti a disincastrare eventuali porzioni di frutta e verdura ingabbiate qui e là all’interno del vano di lavorazione. Un’altra funzione che ho molto apprezzato poi è la EasyClean, pensata per comandare alla macchina di eseguire un preventivo lavaggio delle parti precedentemente entrate a contatto con gli alimenti. Successivamente, in maniera anche abbastanza pratica e veloce, potrai smontare le suddette parti per sottoporle ad un lavaggio a mano o in lavastoviglie. Ma non è ancora tutto.

Filtri e accessori

A mio modesto parere Moulinex ZU1508 è un prodotto di facile utilizzo, adatto anche a quegli utenti che hanno davvero pochissima dimestichezza con la tecnologia e gli elettrodomestici in genere. La macchina poi, cosa che ho verificato personalmente, ha la capacità di preparare gelati e coulis grazie alla dotazione di filtri particolareggiati. In più viene venduta insieme a due recipienti (scarti e succo) ed ad una bottiglia da viaggio che, per quanto mi riguarda, è davvero pratica e comoda da utilizzare.

Vantaggi e svantaggi

L’estrattore di succo Moulinex ZU1508, sebbene non possa dirsi il migliore in assoluto tra quelli reperibili in commercio, si lascia comunque apprezzare.

Pro

Devo dire che ho gradito molto il suo design elegante e compatto (soprattutto compatto dato che molti dei diretti competitors occupano in cucina e negli sportelli spazi decisamente più importanti). Non mi ha di certo fatto meno piacere poi la generale silenziosità del prodotto né tanto meno la sua facile gestibilità.

Un accorgimento che ho apprezzato parecchio inoltre è la presenza del sistema antisgocciolamento che ha salvato le mie superfici d’appoggio da macchie, chiazze et similia in svariate circostanze. Ottimo è poi il rapporto qualità/prezzo vantato dall’oggetto così come il corredo di accessori incluso nella confezione.

Contro

Certo, ci sono anche delle piccole criticità (peso ed uso importante della plastica), ma la perfezione non è di questo mondo.

Conclusioni

Insomma: te ne consiglierei l’acquisto? Sicuramente sì!

Lascia un commento