
L’Osservatorio floro-faunistico di Maslana si trova sul territorio di Valbondione a cira 1340 metri di quota, nelle vicinanze delle famose Cascate del Serio.
La struttura è raggiungibile seguendo per alcuni tratti la comoda strada sterrata che conduce al rifugio Curò, oppure transitando alle baite di Maslana, dopo aver imboccato il sentiero nei pressi della funivia Enel. La sua favorevole posizione offre un’ottima vista panoramica sull’alta Val Seriana regalando tramonti mozzafiato quando il sole si spegne nei lontani laghetti di Cardeto.
La costruzione della baita è iniziata nella primavera del 2006, è stata compiuta con materiali prelevati in loco e nel rispetto dell’architettura delle vicine baite di Maslana. L’energia elettrica è garantita dalla presenza di impianto fotovoltaico, e il riscaldamento da una stufa a legna; sono presenti un angolo cottura ed i servizi igienici. Al suo interno può ospitare circa cinquanta persone comodamente sedute, per una bella gita o un gustoso pic-nic al cospetto delle bellezze naturali offerte dalla zona.
L’Osservatorio floro-faunistico è parte di un progetto didattico dedicato alla montagna e al territorio: le lezioni hanno carattere generale e soddisfano le curiosità dei partecipanti negli ambiti botanico, zoologico ed escursionistico. Esperti del settore propongono con cadenza regolare una serie di presentazioni monotematiche in pacchetti didattici:
faunistico: alla scoperta degli ungulati selvatici, dei galliformi alpini e dei predatori naturali che popolano le nostre montagne.
floristico: le diverse tipologie di vegetazione con particolare riferimento alle specie floreali endemiche delle Prealpi Orobie.
economico: la pastorizia, l’agricoltura e l’attività mineraria come fonte di sostentamento nelle epoche passate.
ingegneristico: la diga del Barbellino e le altre pere di captazione delle acque per la produzione dell’energia elettrica.
folcloristico e popolare: gli scambi storico-cultrali tra la terra bergamasca e quella valtellinese attraverso i valichi presenti sulle nostre montagne.
Le baite di Maslana sono le protagoniste di una celebre canzone popolare bergamasca
L’osservatorio floro-faunistico di Maslana è un punto di osservazione ideale per ammirare lo spettacolo delle Cascate del Serio, le più alte d’Italia e le seconde d’Europa, che durante il periodo estivo vengono aperte con cadenza regolare